narrow screenwide screen
domain controller di dominio
 

L' autenticazione sicura al dominio aziendale
Sviluppatore: The OpenLDAP Project,
The Samba Team
OS: Multi piattaforma
Genere: LDAP directory service,
Network FS
Licenza: OpenLDAP Public License, GNU GPL
Sito web: www.openldap.org,
www.samba.org

Derivato da Wikipedia Domain Controller Un Controller di Dominio, in inglese Domain Controller ( abbreviato DC ) è un server che risponde alle richieste di autenticazione per la sicurezza (login, controllo dei permessi per l' accesso di determinate risorse, ecc.) nell'ambito di un dominio.

Derivato da Wikipedia Active Directory Active Directory è un insieme di servizi di rete meglio noti come directory service adottati dai sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 2000 Server.
Active Directory si fonda sui concetti di Dominio e di Directory che in inglese può essere tradotto come "elenco telefonico".
Proprio prendendo spunto dalla concezione di "elenco telefonico" potremmo vedere Active Directory e quindi il Dominio come un mondo in cui vengono concentrate tutte le risorse della rete a partire dagli account utente, account computer, cartelle condivise, stampanti etc etc.

Tramite il servizio di autenticazione un utente, una volta entrato nel dominio ed effettuato quindi il logon ad esso da una qualsiasi delle macchine di dominio, può accedere a risorse disponibili in rete (condivisioni, mailbox, intranet etc etc) senza dover rieffettuare l'autenticazione.

L' implementazione dell' autenticazione, al proprio Dominio, di postazioni di lavoro Windows può essere agevolmente svolta da un Server Linux / Unix con l' indubbio vantaggio di garantire un dimezzamento dei costi complessivi di setup ed un azzeramento delle licenze software per ogni client della rete aziendale che vi si voglia collegare. Inoltre, l' architettura sicura ed altamente controllata dei server derivati da Unix nè fa la scelta migliore per la gestione efficiente di un Dominio Aziendale.



diagramma domain controller dominio


Tecnologie

Vengono impiegate tecnologie completamente aperte per implementare un Controller di Dominio. Da Sistemi Operatvi Linux come Ubuntu Server LTS a protocolli aperti come OpenLDAP e SAMBA.


articolo derivato da Wikipedia Domain Controller
articolo derivato da Wikipedia Active Directory

 


Perchè Sceglierci

• Per liberare l’ impresa dai vincoli commerciali / progettuali del software proprietario
• Per snellire i processi gestionali e condividere efficacemente le conoscenze interne
• Per essere più agili e veloci rispetto ai rapidi cambiamenti del mercato
• Per rendere più facile ed efficiente il lavoro umano
• Soluzioni concrete a costi contenuti, analisi, supporto e formazione

Contattaci

Tel. (+39) 377 2051 777


info@impreseleonardo.it
impreseleonardo.it/contatti