narrow screenwide screen
opensolaris os
 

Il sistema operativo di classe Unix libero e gratuito
Sviluppatore:Sun Microsystems, Inc.
in acquisizione Oracle
OS:Unix
Genere:Sistema Operativo
Server
Licenza:CDDL with
proprietary components
Sito web:opensolaris.com

Derivato da Wikipedia OpenSolaris OpenSolaris è un progetto open source nato il 31 gennaio 2005 per lo sviluppo del sistema operativo Solaris e basato su gran parte del codice di quest'ultimo. Il codice sorgente di OpenSolaris (per le piattaforme SPARC, x86 e x64) viene rilasciato sotto licenza CDDL (Common Development and Distribution License).

OpenSolaris (o OpenSolaris OS) è anche una distribuzione ufficiale di Sun Microsystems basata sull'omonimo progetto e frutto di Project Indiana. Uno dei padri di Project Indiana è Ian Murdock, fondatore della distribuzione Linux chiamata Debian.
OpenSolaris è il primo sistema operativo a integrare il nuovo ZFS come file system di default

opensolaris


OpenSolaris è il primo sistema operativo a integrare il nuovo ZFS come file system di default, salvaguardando le attività operative grazie al roll-back istantaneo e alle funzioni di checksum continuative che permettono agli utenti di collaudare idee e innovazioni. La funzione Dynamic Tracing (DTrace) offre capacità di osservazione pervasiva e sicura sui sistemi di produzione per velocizzare lo sviluppo e l'ottimizzazione di applicazioni basate sullo stack AMP/MARS. Inoltre, con Solaris Containers è possibile costruire applicazioni "predisposte" per la virtualizzazione che possono essere implementate su oltre 1.000 sistemi, da macchine singole fino a sistemi multi-CPU e multi-core, senza dover temere malfunzionamenti dovuti all'integrazione di software di terze parti.

OpenSolaris include funzionalità tese a rendere questo sistema operativo, appartenente alla famiglia Unix, più familiare agli utenti di Linux. Tali caratteristiche consistono principalmente in un'interfaccia grafica basata su GNOME, nelle utility e nella shell Bash di GNU, e in un gestore di pacchetti, chiamato IPS (Image Packaging System), simile all'APT (Advanced Packaging Tool) di Debian e dotato di front-end grafico. IPS è stato pensato per integrarsi con il file-system ZFS, e per fornire funzionalità di roll-back per il ripristino di uno stato precedente del file-system.

articolo derivato da Wikipedia OpenSolaris


Perchè Sceglierci

• Per liberare l’ impresa dai vincoli commerciali / progettuali del software proprietario
• Per snellire i processi gestionali e condividere efficacemente le conoscenze interne
• Per essere più agili e veloci rispetto ai rapidi cambiamenti del mercato
• Per rendere più facile ed efficiente il lavoro umano
• Soluzioni concrete a costi contenuti, analisi, supporto e formazione

Contattaci

Tel. (+39) 377 2051 777


info@impreseleonardo.it
impreseleonardo.it/contatti