narrow screenwide screen
print pdf server
 

Un server di stampa flessibile e modulare

Derivato da Wikipedia Print Server Il termine print server definisce un dispositivo di rete in grado di fornire agli utenti di una rete l'accesso e l'utilizzo ad una o più stampanti in modo da permetterne l'impiego da parte di client diversi, sempre che questi abbiano le autorizzazioni necessarie per utilizzarle. Diversi tipi di autorizzazioni possono definire se l'utente ha i diritti per cancellare le code di stampa (l'elenco dei processi di stampa in attesa di essere stampati) o effettuare altre operazioni quali mettere in pausa una stampa per avviarla successivamente. Al giorno d'oggi, un print server è un adattatore che, connesso ad una stampante (tramite porta USB, parallela o Seriale), ne permette la condivisione a livello di rete. Detto adattatore dispone di una memoria tampone di piccola dimensione, in grado di snellire la stampa di piccoli documenti di solo testo. Per stampare con velocità documenti di grande dimensione, è necessario impiegare un print spooler.

diagramma print e pdf server




Common unix printing system
Derivato da Wikipedia CUPS Il Common Unix Printing System (CUPS) è un printer spooler modulare per sistemi operativi di tipo Unix che permette ad un computer di funzionare come un efficace print server. Un computer con CUPS in esecuzione è in grado di accettare stampe da altri computer client, elaborarle ed inviarle alla stampante richiesta. Il sistema è costituito da uno spooler/scheduler, un filtro che converte i dati di stampa ricevuti in un formato accettato dalla stampante ed un modulo che invia i dati elaborati al dispositivo di stampa. CUPS si basa sull'Internet printing protocol (IPP) per gestire l'invio dei dati e le code di stampa. L' interfacciamento con i driver si basa sul formato PostScript printer description (PPD). La gestione e configurazione di CUPS può essere effettuata con una delle molteplici interfacce grafiche disponibili per le diverse piattaforme software oppure attraverso l'interfaccia web integrata.

Stampanti virtuali pdf
Tramite le stampanti virtuali pdf è possibile convertire qualsiasi documento in file pdf. L' unica azione necessaria per effettuare la conversione è quella di stampare il documento sulla nuova stampante che apparirà disponibile fra quelle locali o remote.

articolo derivato da Wikipedia Print Server
articolo derivato da Wikipedia CUPS


Perchè Sceglierci

• Per liberare l’ impresa dai vincoli commerciali / progettuali del software proprietario
• Per snellire i processi gestionali e condividere efficacemente le conoscenze interne
• Per essere più agili e veloci rispetto ai rapidi cambiamenti del mercato
• Per rendere più facile ed efficiente il lavoro umano
• Soluzioni concrete a costi contenuti, analisi, supporto e formazione

Contattaci

Tel. (+39) 377 2051 777


info@impreseleonardo.it
impreseleonardo.it/contatti